Nel paziente diabetico, il piede è una struttura del corpo soggetta a complicazioni. Trascurare o non curare affatto un piede, può portare a lungo termine a complicazioni come l’amputazione. Il piede è sottoposto quotidianamente a carichi, colpi e sofferenze di ogni tipo. Nei diabetici questi danni ripetuti, possono portare a ferite che si rimarginano in maniera lenta o spesso con infezioni difficili da curare. Questo è provocato da un ridotto flusso di sangue negli arti inferiori causato dal restringimento delle arterie e dalla progressiva degenerazione del sistema nervoso che innerva il piede. Queste due cause provocano crampi dal polpaccio in giù e una sensazione di freddo al piede. La cute appare pallida, lucida e sottile. Altri segni particolari sono le ulcere: piaghe circolari che spesso sono soggette a infezioni. Queste tendono a formarsi nelle zone più sollecitate dal peso o dagli sfregamenti: quindi alluce, quinto dito, teste metatarsali o tallone. Il sistema nervoso provoca invece pelle secca, disidratata e numerosi calli. L’utilizzo di un plantare su calco è di fondamentale importanza a livello preventivo e curativo sia per la distribuzione del peso che per la realizzazione di  scarichi mirati per evitare il carico dove c’è la piaga in fase di guarigione. Il plantare in questi casi particolari deve sempre essere foderato in PPT, materiale in grado di avere una memoria di forma e quindi risultare antidecubito. Naturalmente il plantare su misura deve essere utilizzato in calzature per piedi diabetici, quindi molto ampie, senza cuciture all’interno e con suole rigide o semi-rigide.

                                                Dott Amedeo Incerpi

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, un plantare realizzato esclusivamente per noi, che ci permette di riequilibrare la nostra postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendoci di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

<< Nuova immagine con testo >>

Orthopédia Cagliari

Via Eleonora D Arborea 26
09125 CAGLIARI
Tel. +070 657586

 

Orthopedia Torino

Via Vittime di Bologna 3/5

10124 Moncalieri ( TO)

Tel. + 011 9091650

 

info@orthopedia.it

Scopri la tua postura

Prenota un Esame

Informazioni

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, Un plantare realizzato esclusivamente per voi, che vi permette di riequilibrare la  postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendovi di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

plantare, plantare posturale, postura Plantari Orthopédia
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
©Orthopedia Torino Srls Via Bruno Buozzi 20 10024 Moncalieri ( TO) P. IVA 12031830016 Tel 0119091650