Che cosa è l’alluce valgo?

 L’alluce valgo è una delle patologie più diffuse a carico del piede. E’ caratterizzato da una deformità del primo dito (l’alluce, appunto) che si presenta deviato lateralmente.

In particolare, si parla di alluce valgo quando l’angolo tra il primo e il secondo metatarso, corrispondenti appunto al primo e al secondo dito, è superiore a 8°. Questo è valutabile con un esame baropodometrico in fase statica e dinamica. Chi maggiormente soffre di alluce valgo è la donna (dieci volte più dell’uomo), in genere di età matura o senile, e soprattutto se vi sono casi di ereditarietà.

  

Quali problemi causa l'alluce valgo?

In genere, all’inizio non vi è alcun disturbo ma successivamente compare un dolore dovuto all’infiammazione dei tessuti che rivestono la sporgenza (cosiddetta cipolla); inoltre possono comparire callosità sotto la pianta dell’ avampiede.

 

Risolvere questo problema rimuovendo la callosità è completamente inutile, perchè questa si riforma fino a quando non vengono corrette le deformità responsabili del sovraccarico. 

La velocità con cui il disturbo peggiora dipende dalla predisposizione naturale, dalla postura e dalle scarpe che si indossano. Comunque un fatto è certo, l’alluce valgo non torna indietro ma piuttosto peggiora con il passare degli anni.

 

Come risolvere il problema?

Con dei plantari realizzati previo un esame baropodometrico si puo' prevenire l'insorgere di questa patologia o arrestarne l'evoluzione negativa, quando l'alluce valgo il terzo grado di gravita' l' unica soluzione è l’intervento chirurgico. Tutti gli ortopedici sostengono giustamente che l’alluce valgo è da operare soltanto se la sua presenza può peggiorare la qualità della vita e non solo per un difetto estetico.

   

Dott. Amedeo Incerpi

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, un plantare realizzato esclusivamente per vi, che vi permette di riequilibrare la postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendovi di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

<< Nuova immagine con testo >>

Orthopédia Cagliari

Via Eleonora D Arborea 26
09125 CAGLIARI
Tel. +070 657586

 

Orthopedia Torino

Via Vittime di Bologna 3/5

10124 Moncalieri ( TO)

Tel. + 011 9091650

 

info@orthopedia.it

Scopri la tua postura

Prenota un Esame

Informazioni

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, Un plantare realizzato esclusivamente per voi, che vi permette di riequilibrare la  postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendovi di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

plantare, plantare posturale, postura Plantari Orthopédia
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
©Orthopedia Torino Srls Via Bruno Buozzi 20 10024 Moncalieri ( TO) P. IVA 12031830016 Tel 0119091650