Programma Posturale Orthopédia

 

Il Progetto Orthopédia nasce dall’esigenza di diffondere e sensibilizzare l’opinione pubblica (più o meno sofferente) al concetto di “postura” e soprattutto alla correzione della stessa per l’ottenimento di un benessere generale a cui tutti aspiriamo.

Orthopèdia, dopo l’esame della condizione posturale del paziente, il progetto e la costruzione del plantare in grado di ridare benessere, attua un piano di consulenza e tutor per un periodo di 12 mesi.

Un percorso annuale, fatto di suggerimenti, di interventi mirati, di valutazioni e di esami specifici quadrimestrali, tendenti a guidare il cliente verso il raggiungimento dell’obiettivo previsto.



Il Programma Posturale Orthopedia si compone di quattro fasi

 

  1. Postura e valutazione dei relativi problemi
  2. Esame Posturale-Baropodometrico
  3. Realizzazione del Plantare Posturale Personalizzato Orthopedia
  4. Percorso Programmato di Verifica – Tutorial
  5. Manutenzione periodica del Plantare
  6. Polizza Kasko sul Plantare

1° Fase

Postura e valutazione dei relativi problemi

Il Progetto Orthopédia nasce dall’esigenza di diffondere e sensibilizzare l’opinione pubblica al concetto di “postura”. Tutti sanno che una corretta postura aiuta a prevenire diverse problematiche a livello articolare e non solo, ma non viene quasi mai posto l’accento sul fatto che il primo appoggio del corpo umano è proprio il piede e da tale appoggio deriva la nostra postura. Se l’appoggio anatomico è corretto, sarà corretta anche la ripartizione del peso corporeo e delle forze del corpo umano. Da una postura scorretta nascono tutta una serie di problematiche e sintomatologie dolorose, tipo dolori alle articolazioni, mal di testa e problemi di circolazione periferica. Mantenere una buona postura è sinonimo di benessere generale

2° Fase

Esame Posturale-Baropodometrico

 

Per conoscere la postura è necessario un esame dell’appoggio plantare e della valutazione posturale al fine di determinare la corretta posizione corporea. La moderna tecnologia ci consente di eseguire precisi esami che si avvalgono di avanzate e specifiche strumentazioni di valutazione e controllo attraverso l'esame baropodometrico: una pedana sensoriale in statica, dinamica e valutazione stabilometrica posturale.

3° Fase

Realizzazione del Plantare Posturale Personalizzato Orthopedia

 

Sulla base delle risultanze dell’ “esame baropodometrico”, dall’impronta del piede su calco, su impronta podografica o tramite scansione, e dalle indicazioni di progetto del tecnico ortopedico si realizza un plantare posturale su misura con l’utilizzo di materiali termoformabili a densità differenziata o tecnologie all'avanguardia con utilizzo di fibre di carbonio e kevlar , capace così di assicurare il giusto appoggio anatomico alla pianta del piede con le relative spinte di compensazione atte a correggere la postura.

 

4° Fase

Percorso Programmato di Verifica – Tutorial

 

Presa coscienza delle problematiche, effettuato il relativo esame baropodometrico e realizzato il plantare specifico e personalizzato inizia la fase più importante, il percorso tutorial.

 

Il programma posturale Orthopédia prevede controlli con esami di verifica, a cadenza quadrimestrale, al fine di verificare le variazioni posturali e l'eventuale modifica del Plantare.

 

Ogni singolo controllo prevede un esame baropodometrico di verifica per la valutazione delle modifiche posturali intervenute e delle correzioni di spinta del plantare, comprendendo altresì la manutenzione ordinaria del plantare stesso. Un corretto approccio tecnico/terapeutico deve mirare innanzitutto al riallineamento posturale, ovvero alla normalizzazione del baricentro generale del corpo tramite input capaci di creare nuove e più funzionali strategie posturali all’ interno del nostro sistema di equilibrio.

 

In questo modo il ripristino della corretta postura non avverrà in maniera forzata e transitoria, come accade invece con la ginnastica correttiva (busti, scarpe e plantari ortopedici), ma in maniera naturale. Tutto ciò nella maniera più personalizzata possibile e senza limiti di età.

Ad ogni visita di controllo verrà verificato lio stato d'uso del plantare e le eventuali correzioni da effettuare sul plantare.

I Plantari grazie al Programma Posturale Personalizzato sono coperti da Polizza Kasko contro eventuali rotture o deterioramenti anticipati.

Le visite programmate sono indispensabili al fine di ottenere l’obiettivo previsto.





Lo Staff Tecnico di Orthopedia

 

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, un plantare realizzato esclusivamente per noi, che ci permette di riequilibrare la nostra postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendoci di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

Orthopédia

Via Eleonora D Arborea 26
09125 CAGLIARI

Tel. +070 657586

Fax +070 672000

info@orthopedia.it

Scopri la tua postura

Prenota un Esame

Informazioni

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, Un plantare realizzato esclusivamente per voi, che vi permette di riequilibrare la  postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendovi di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

plantare, plantare posturale, postura Plantari Orthopédia
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© DANINVEST SRL Via Eleonora D Arborea 26 09125 CAGLIARI Partita IVA 02305420925 tel 070657586