“PROGETTO POSTURALE”

 

Obiettivi

Il Progetto Orthopèdia nasce da un’ esigenza diffusa relativamente al fatto che non venga data la giusta considerazione alla nostra “postura”.Tutti sanno che una corretta postura aiuti a prevenire diverse problematiche a livello articolare e non solo, ma non viene quasi mai posto l’accento sul fatto che il primo appoggio del corpo umano sia proprio il piede e da tale appoggio derivi la nostra postura. Se l’appoggio anatomico è corretto, sarà corretta anche l’intera articolazione del corpo umano. Da una postura scorretta derivano tutta una serie di problematiche.

Esame Posturale Baropodometrico

 

La visita consiste in un'analisi dell’appoggio plantare e valutazione posturale, per determinare la corretta posizione corporea, che consiste nel controllo del passo e della pressione del piede al suolo per misurare il carico dell'appoggio plantare.Valutando la salute del piede, l'esame aiuta a prevenire e curare alcune patologie articolari e della colonna vertebrale, quali : talloniti, metatarsalgie, mal di schiena, torcicollo, dolori muscolari e articolari.

Valutazione


L'esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, che in deambulazione. Lo studio della distribuzione delle pressioni plantari consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle eventuali implicazioni patologiche valutate da uno specialista ( ortopedico o fisiatra).L'esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede.

Soluzione

 

Orthopèdia con questo progetto si pone l’obiettivo di offrire un servizio per la verifica della postura e la possibilità di intervenire nella sua correzione  attraverso la  realizzazione di plantari posturali personalizzati, sulla base delle risultanze di un apposito esame posturale baropodometrico effettuato dal Tecnico Ortopedico, Ing Biomedico o Dottore in Scienze Motorie, assistiti laddove utile da specialisti diversi ( Ortopedici,Fisiatri,Pediatri….),,  e dell’impronta del piede stesso, affinchè venga corretta la postura, ridistribuendo i carichi e dando il giusto appoggio anatomico alla volta plantare, allo scopo di risolvere e prevenire problemi quali talloniti, metatarsalgie, mal di schiena, circolazione venosa e  altre problematiche derivanti da una postura scorretta.

Programma Posturale

 

Inoltre il nostro plantare posturale prevede oltre all'esame ed al progetto e realizzazione del plantare personalizzato un"Programma Posturale" della durata di 12 mesi, con tre esami di verifica e valutazione oltre a tutte le eventuali modifiche e correzioni da apportare al plantare. Un percorso annuale fatto di suggerimenti, modifiche, di interventi mirati, di valutazioni e di esami specifici. 

Il  Plantare Posturale Orthopédia,

 

non è una semplice soletta, ma un progetto personalizzato. Infatti il suo utilizzo migliora la microcircolazione venosa e corregge la postura, quindi è  indicato come valido aiuto nella prevenzione di talloniti, piedi gonfi , mal di schiena, dolori cervicali, ed è suggerito anche come aiuto nel trattamento della cellulite e dell’insufficienza flebolinfatica, nei bambini al ­fine di prevenire e/o correggere posture errate, nella prevenzione e cur a del piede diabetico, nelle persone anziane come aiuto nel ritrovare una buona deambulazione, per le donne in gravidanza al fine di ridurre l’affaticamento e migliorando ne l contempo la circolazione e riducendo la formazione delle vene varicose, per il miglioramento delle prestazioni sportive prevenendo l’insorgere di problematiche muscolari e articolari, o semplicemente come comfort per chi deve stare in piedi tante ore. 

 

Postura in  età  adolescenziale

L’esame baropodometrico posturale dei vostri figli potrebbe essere uno degli esami più importanti della loro vita. E' essenziale che durante lo sviluppo e la fase evolutiva qualsiasi problema legato alla postura sia rilevato e risolto immediatamente. Sarebbe buona regola che tutti i genitori periodicamente facessero controllare la postura dei propri figli soprattutto durante la crescita. L’infanzia rappresenta  un periodo di attività fisica notevole. I salti, le competizioni con cadute e gli incidenti che ne conseguono sia durante l’attività ludica che sportiva  possono causare atteggiamenti posturali errati i quali, in questa fase delicata di crescita e sviluppo, potrebbero  tramutarsi  o consolidarsi in diverse patologie.

Postura in ambito Sportivo

 

La Gait Analysis, una metodologia che consente lo studio dei movimenti corporei e delle posture dell'atleta,indispensabile per studiare i materiali da utilizzare e per quantificare i benefici che i supporti ortesici comportano in ambito sportivo. I risultati si concentrano in una sensibile riduzione dei microtraumi dovuti all'attività sportiva e in una saggia azione preventiva nei confronti di problemi legati ad infortuni dovuti ad atteggiamenti posturali scorretti. Non meno rilevante è l’ottenimento di una migliore resistenza all’affaticamento con conseguenti prestazioni di livello superiore, sempre grazie ad un maggior controllo posturale ed un miglior impiego delle proprie energie.

Studio Universitario

Grazie ad un accordo con l’Università degli Studi di Cagliari “Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali” è stato studiato un protocollo relativo ad uno studio comparato sulla “Valutazione dell’efficacia di supporti ortesici (plantari) destinati all’uso in atleti, mediante analisi baropodometrica in fase statica e fase dinamica in presenza di calzatura”.
Lo studio della gaitanalysis dell'atleta sarà utile per studiare i materiali da utilizzare per quantificare i benefici che i supporti ortesici hanno nello sport, riducendo i microtraumi dovuti all'attività sportiva ed evitando problematiche e infortuni dovuti ad atteggiamenti posturali scorretti e migliorare nel contempo la resistenza alla fatica e le relative prestazioni, tramite un maggior controllo posturale e quindi un miglior impiego delle proprie energie.

Orthopédia

Via Eleonora D Arborea 26
09125 CAGLIARI

Tel. +070 657586

Fax +070 672000

info@orthopedia.it

Scopri la tua postura

Prenota un Esame

Informazioni

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, Un plantare realizzato esclusivamente per voi, che vi permette di riequilibrare la  postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendovi di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

plantare, plantare posturale, postura Plantari Orthopédia
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© DANINVEST SRL Via Eleonora D Arborea 26 09125 CAGLIARI Partita IVA 02305420925 tel 070657586