Molti sono i pazienti che lamentano un dolore alla pianta del piede od al tallone quando camminano e stanno eretti, che non è presente invece quando sono seduti o distesi.
Il maggior dolore è sentito dal paziente al mattino, appena poggia i piedi per terra al risveglio, un dolore che comunque si allevia un po’ dopo aver deambulato per qualche minuto.
Un fastidioso problema la Spina calcaneare, che è una nuova formazione ossea, escrescenza, che cresce in una piccola lesione del periostio nella zona inferiore del calcagno o del tendine d’Achille. Impiega per formarsi circa otto anni e due sono i motivi principali: la cattiva postura, che mantiene in continua tensione i muscoli plantari, e crea delle micro-lesioni nel periostio; ed un metabolismo squilibrato, che fa depositare sostanze di scarto, come i cristalli d’acidi urici od ossalati di calcio, proprio dove quei muscoli e la fascia si attaccano.
Dott.Amedeo Incerpi
La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, un plantare realizzato esclusivamente per noi, che ci permette di riequilibrare la nostra postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendoci di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.