Ginocchio Valgo

Per ginocchio valgo s’intende una morfologia del ginocchio per cui questo tende verso l’interno. Questo accade perche il femore e la tibia non sono perfettamente allineati, ma tendono a formare un angolo aperto lateralmente. Questa condizione è anche conosciuta comunemente, nel linguaggio comune, come “gambe a X”.

Molto spesso il ginocchio valgo si manifesta già in età prepuberale senza cause evidenti e solitamente viene corretto senza bisog...no di alcun intervento prima dei 9 anni di vita. Se la correzione non avenisse autonomamete si può intervenire tramite delle terapie non invasive come l'utilizzo di plantari ortopedici o lo svolgimento di un protoccolo di esercizi correttivi, mentre solo nei casi più gravi l'unica soluzione è quella chirurgica.

I principali sintomi sono solitamente: difficoltà a camminare, dolore e gonfiore della parte interessata, anche la stessa rotula può soffrire del malallineamento in valgo, sviluppando così una sindrome dolorosa rotulea. Inoltre il ginocchio valgo può causare dolore e la comparsa di disturbi alle ossa o alle articolazioni, come la meniscopatia. La meniscopatia è il complesso dei sintomi più o meno dolorosi che fanno sospettare la presenza di lesioni acute o croniche ad uno o entrambi i menischi.

Dott. Tommaso Ibba (Chiniesologo)