Per Fascite plantare si intende un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare. Fra le cause che comportano dolore alla base del calcagno è la più diffusa.

La fascite plantare è spesso provocata da obesità o sforzi e attività troppo intensi, determina appiattimento dell’arco e aumento di tensione sulla fascia plantare , accompagnato da infiammazione della sua inserzione posteriore.

Non è lo sperone in sé a provocare dolore quanto l’infiammazione dell’ inserzione della fascia plantare. Dal punto di vista clinico é presente dolore gradualmente ingravescente sotto il calcagno, in genere in sede mediale. I sintomi e i segni clinici presentano dolore tipico è l'episodio che occorre alla mattina quando la persona si alza dal letto e mettendo i piedi a terra sente dolore ai talloni, ma la manifestazione ritorna anche durante il susseguirsi del giorno. Il dolore aumenta se viene sollecitato con attività fisica o altra stimolazione.

Dott.Amedeo Incerpi

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, un plantare realizzato esclusivamente per noi, che ci permette di riequilibrare la nostra postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendoci di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.