Il Piede ed i problemi legati ad una postura scorretta

 

Da sempre, nella storia dell’uomo, i piedi hanno rivestito un'enorme importanza poiché hanno permesso il suo movimento e gli danno la possibilita' di restare in equilibrio in posizione eretta, distinguendolo dagli altri mammiferi.

 

Una bellissima, complessa, perfetta macchina biomeccanica, un miracolo di ingegneria, una macchina delicata da cui parte il benessere di tutto il corpo che con le sue 26 ossa, 33 articolazioni, 114 legamenti, 20 muscoli, 250.000 ghiandole sudorifere.

I piedi ogni giorno ci permettono una normale vita di relazione, ci permettono di camminare, correre, saltare, ballare, giocare, dunque esprimerci in vari modi; i nostri piedi sono una straordinaria opera ingegneristica della natura capaci per questo di sopportare in ogni frangente il peso del nostro corpo e consentirci di camminare fino a poter coprire distanze ben oltre 160.000 chilometri (circa quattro volte il giro del mondo).

  

Collocati ben lontani dalla testa e dagli occhi, “questi sconosciuti” sono troppo spesso trascurati o dimenticati finchè non iniziano loro a farsi sentire !

Il piede è nato per essere libero e per poggiare direttamente sul terreno. Oggi sappiamo che ciò risulta impossibile; a parte i beduini, i boscimani e poche altre popolazioni tribali, l’uomo moderno, per ovvie necessità li costringe dentro le calzature. Queste sono nate per proteggere i nostri piedi ma si possono trasformare in strumenti di tortura, diventando responsabili (in buona parte) dei problemi ai piedi

 

Infatti, un appoggio scorretto si ripercuote non solo sul piede, ma anche sul ginocchio e su tutta la colonna vertebrale, determinando tensioni ed alterazioni che possono essere causa di dolori quali cefalea, sciatalgia, mal di schiena e dolore alle gambe.

Alla fine  il piacere di camminare si trasforma nella “tortura” di camminare.

  

Il piede infatti è l’organo che permette la stazione eretta, il movimento, l’adattamento della marcia sul terreno e la coordinazione della postura ma non solo.

 

Esso ha persino una funzione importantissima per quanto riguarda il ritorno venoso dagli arti inferiori: la “spremitura” dell’intrico di vasi e capillari presenti dal tallone all’avampiede (soletta plantare del Lejars) e dei vasi profondi del polpaccio ad opera della muscolatura, consente al piede di comportarsi come una seconda pompa cardiaca. Il corretto funzionamento del sistema piede – caviglia – ginocchio permette pertanto di riportare il sangue al cuore evitando edemi, gonfiori e la comparsa, nel tempo, delle temute vene varicose.

 

PREVENZIONE POSTURALE

  

Determinante è la prevenzione sulle persone di qualsiasi età ed in particolare durante la:

 

  1. età evolutiva (per non far cronicizzare errati atteggiamenti posturali)

  2. età adulta (per correggere errati appoggi plantari).

     

Sarà quindi opportuno effettuare:


a) indagini periodiche per la valutazione dell’appoggio
b) valutare la evoluzione nel tempo della ortesi plantare che stabilizza l’appoggio del calcagno e distribuisce uniformemente il carico sulle teste metatarsali, compensando in tal modo uno scorretto (instabilità posturale) appoggio del piede.

Il Parere degli Esperti

Orthopédia

Via Eleonora D Arborea 26
09125 CAGLIARI

Tel. +070 657586

Fax +070 672000

info@orthopedia.it

Scopri la tua postura

Prenota un Esame

Informazioni

La soluzione per prevenire e correggere una postura scorretta  che rende dolorosa la vita quotidiana, può essere trovata grazie alla realizzazione dei  Plantari Personalizzati Orthopédia seguendo le indicazioni dell’esame posturale e della esperienza e professionalità del Tecnico Ortopedico, Un plantare realizzato esclusivamente per voi, che vi permette di riequilibrare la  postura e di ritrovare il giusto equilibrio, consentendovi di ritrovare il piacere di correre, camminare o solo passeggiare.

plantare, plantare posturale, postura Plantari Orthopédia
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© DANINVEST SRL Via Eleonora D Arborea 26 09125 CAGLIARI Partita IVA 02305420925 tel 070657586